Regolamento

REGOLAMENTO ATLETI

Possono partecipare ad una gara di selezione per il campionato nazionale o ad una gara di qualifica per il circuito internazionale della World Natural Bodybuilding Federation solo gli atleti e le atlete tesserati WNBF ITALY che aderiscono integralmente alle sue regole, alla politica antidoping e che soddisfano le condizioni di eleggibilità illustrare nel REGOLAMENTO UFFICIALE WNBF.

  • TESSERAMENTO

    ATLETI AMATORI


    Per gareggiare in una qualsiasi competizione organizzata o patrocinata dalla WNBF ITALY tutti gli atleti amatori devono essere in possesso di una tessera WNBF ITALY - ACSI in corso di validità.


    Per ottenere la tessera,  occorre compilare l'apposito modulo online e provvedere al pagamento della quota annuale.


    Il tesseramento ha scadenza al 30 Aprile dell'anno successivo a quello di iscrizione e non è rimborsabile per nessun motivo, compresa l'impossibilità da parte dell'atleta di partecipare alle gare.


    Il tesseramento a WNBF ITALY COMPORTA E COSTITUISCE ACCETTAZIONE INTEGRALE del REGOLAMENTO ATLETI, della INFORMATIVA SULLA PRIVACY, della POLITICA ANTIDOPING, compreso il TEST a sorpresa delle urine in off season, e delle loro EVENTUALI MODIFICHE.


    Poichè il regolamento è modificato e aggiornato periodicamente, si consiglia sempre di visionare la versione più recente sul nostro sito www.wnbf-italy.it


    ATLETI PROFESSIONISTI


    Per gareggiare in una qualsiasi competizione PRO organizzata o patrocinata dalla WNBF tutti gli atleti Professionisti dovranno:


    1) essere tesserati alla WNBF ITALY

    2) essere in possesso di una PRO CARD WNBF in corso di validità.


    Il tesseramento annuale dell'atleta Pro alla WNBF ITALY, effettuato scaricando l'apposito modulo da questo sito, compilandolo ed inviandolo firmato a wnbfitaly@gmail.com. entro il 31/1 di ogni anno, è e sarà sempre a titolo gratuito


    Ciascun atleta PRO dovrà invece provvedere autonomamente ed a sue spese al rinnovo annuale della WNBF PRO CARD tramite il sito ufficiale WNBF


    CERTIFICATO MEDICO


    Tutti gli atleti amatori, per potere gareggiare in Italia in una qualunque competizione WNBF ITALY devono essere in possesso di un certificato medico sportivo per l’idoneità alla pratica agonistica rilasciato direttamente dall’ASL o da un ambulatorio convenzionato ASL. (D.M. Sanità 18.02.1982). 


    L'atleta sprovvisto di certificato medico non potrà prendere parte alle competizioni. 


    Non sono ammessi certificati del proprio medico curante o di ambulatori non convenzionati.


    Al momento dell'iscrizione ad ogni gara dovrà essere esibito il certificato medico originale.


    Gli atleti WNBF PRO dovranno invece presentare il certificato medico agonistico solo ed esclusivamente in caso di partecipazione ad una competizione WNBF PRO in Italia. 

  • QUOTE DI PARTECIPAZIONE

    ISCRIZIONE ALLE GARE


    La WNBF ITALY e ciascun promotore da essa autorizzato possono decidere autonomamente l’ammontare della quota di iscrizione alle proprie gare di atleti ed accompagnatori.


    Tutte le quote devono essere pagate al promotore al momento dell’iscrizione tramite la compilazione degli appositi moduli, online e/o cartacei.


    I concorrenti di tutte le categorie e il loro accompagnatore, che dovrà essere indicato al momento dell’iscrizione, devono presentarsi alla registrazione con un documento di identità in corso di validità e con la copia originale del certificato medico agonistico.


    ESAME DEL POLIGRAFO


    I promotori hanno il diritto di fissare una quota a carico dell’atleta partecipante per l’esame del poligrafo (quando presente). Il promotore ha il diritto di scegliere un esaminatore per poligrafo qualificato secondo le politiche e le procedure antidoping WNBF come specificato anche nel regolamento WNBF ITALY.


    CROSS FEE


    La WNBF ITALY permette agli atleti amatori iscritti alle gare di selezione di competere contemporaneamente in due o più categorie versando una Cross Fee il cui importo è determinato e comunicato volta per volta dai promotori. Gli atleti che dovessero qualificarsi al campionato internazionale in più categorie dovranno scegliere in quale categoria partecipare. Al Campionato Internazionale infatti non è prevista la possibilità di cross fee.

  • CATEGORIE E CLASSI

    La WNBF ITALY, in accordo con INBF e WNBF, propone le seguenti categorie, ciascuna suddivisa in più classi di peso, altezza, età ed esperienza


    CATEGORIE MASCHILI


    - CLASSIC PHYSIQUE

        - Open 

        - Absolute Beginner 

        - Novice 


    - BODYBUILDING

        - Absolute Beginner

        - Novice

        - Junior under 24

        - Open 

        - Master over 40

        - Senior over 50


    - MEN'S PHYSIQUE

        - Absolute Beginner

        - Novice

        - Junior under 24

        - Open 

        - Master over 40


    CATEGORIE FEMMINILI


    - BIKINI

        - Absolute Beginner

        - Novice

        - Junior under 24

        - Open 

        - Master over 40


    - FIGURE

        - Absolute Beginner

        - Novice

        - Open 

        - Master over 40


    - FIT BODY

        - Absolute Beginner

        - Novice

        - Open


    Ciascuna classe può essere suddivisa in sottoclassi con un minimo di 3 ed un massimo di 10 atleti in base al numero di partecipanti.


    La categoria Bodybuilding è suddivisa in sottoclassi di peso corporeo misurato il giorno stesso della gara. Le sottoclassi saranno costituite partendo dal peso dell'atleta più leggero ed in modo tale che, per ciascuna, la  differenza di peso tra il più leggero ed il più pesante sia al massimo di 5 kg.


    Nel caso in cui il numero di atleti rientranti nell'ultima classe così formata (pesi massimi) dovesse risultare inferiore a 3, tale classe verrà raggruppata con quella di peso inferiore. 


    Il motivo per cui abbiamo deciso di formare le classi di peso solo in prossimità della gara è perché, coerentemente con la nostra idea di natural bodybuilding sano e sostenibile, vogliamo che gli atleti si preparino per salire sul palco nelle loro migliori condizioni di forma per la competizione, ossia pieni ed idratati e non disidratati, denutriti ed emaciati a causa di assurde pratiche estreme messe in atto per rientrare nel limite di peso!


    Gli atleti e le atlete partecipanti alle categorie estetiche Men's Physique, Classic Physique, Bikini, Figure e Fit Body, invece, se in numero superiore a 10 per classe, saranno suddivisi in due o più sottoclassi in base all’altezza misurata senza scarpe  al momento della registrazione.


    ABSOLUTE BEGINNERS

    Possono iscriversi alla classe ABSOLUTE BEGINNERS di ogni categoria solo gli atleti e le atlete alle loro prima esperienza agonistica assoluta. Qualora dovesse emergere che l'atleta iscritto aveva già gareggiato in precedenza, il risultato acquisito sarà cancellato e sarà comminata una squalifica di 2 anni.


    NOVICE

    Possono iscriversi alla classe NOVICE di ogni categoria solo gli atleti e le atlete alle loro prima esperienza agonistica nel circuito WNBF.  

  • STANDARD DI QUALIFICAZIONE AL CAMPIONATO INTERNAZIONALE

    In tutte le gare di qualificazione organizzate da WNBF ITALY accedono alla finale, e si qualificano al campionato internazionale, la metà arrotondata per difetto degli atleti partecipanti a ciascuna classe di ogni categoria con un minimo di 3 qualificati per categoria.


    Esempi:


    In una categoria con un numero di partecipanti uguale o inferiore a 7, si qualificheranno sempre i primi 3 classificati


    In una categoria con 8 o 9 partecipanti si qualificheranno i primi 4 classificati.


    In una categoria con 10 o 11 partecipanti si qualificheranno i primi 5 classificati.


    In una categoria con 12 partecipanti si qualificheranno i primi 6 classificati.

  • STANDARD DI ELEGGIBILITA' AD ATLETA PRO

    La WNBF ITALY utilizza degli standard di eleggibilità molto rigidi per quanto riguarda la possibilità degli atleti amatori di acquisire lo status di Pro e partecipare agli eventi riservati ai Professionisti indetti dalla WNBF.


    Gli atleti amatori che, partecipando ad una gara identificata come WNBF PRO QUALIFYING, si piazzeranno secondo gli standard identificati volta per volta dalla WNBF, acquisiranno una PRO CARD e saranno ammessi fra gli atleti Professionisti WNBF.


    La modalità di acquisizione dello status di Pro da parte degli atleti partecipanti sarà stabilita da WNBF ITALY a sua discrezione e comunicata al momento dell’iscrizione alla gara.


    b. Esistono tre modalità di qualificazione:

    1. Pro-Qualifier, in cui i soli vincitori dell’overall maschile e femminile di ogni categoria sono eleggibili per diventare professionisti.
    2. Super Pro-Qualifier, in cui i vincitori di ogni categoria maschile e femminile o, in alternativa, la metà arrotondata per difetto dei finalisti all'overall di ogni categoria maschile e femminile sono eleggibili per diventare professionisti WNBF (es: 5 finalisti, 2 procard)
    3. Limited Pro-Qualifier, in cui solo il vincitore dell'overall di una o più categorie, ma non di tutte, è eleggibile per diventare professionista WNBF.

    La Pro Card potrà essere assegnata solo ed esclusivamente nel caso in cui il numero di atleti partecipanti a ciascuna classe sia di almeno 8 nelle categorie Bodybuilding, Bikini, Men's Physique e Figure e 5 nella Fit Body. Non è prevista la Pro Card per la categoria Classic Physique.


    Dopo aver vinto una gara di qualificazione per diventare Professionista ed aver superato con esito positivo tutti gli esami antidoping necessari, l’atleta ha 30 giorni di tempo per richiedere la Pro Card compilando l'apposito modulo online e pagando la quota di affiliazione annuale stabilita dalla WNBF.


    Il mancato invio della domanda di iscrizione alla WNBF entro 30 giorni dalla ricezione dei risultati del test antidoping causerà la perdita della possibilità da parte dell’atleta di ottenere la WNBF Pro Card.


    Per l'attivazione della Pro Card il nuovo atleta Pro DEVE disputare una gara WNBF Pro prima di partecipare a gare di altre federazioni (in categorie diverse da quella di cui ha vinto la Pro Card).  


    Una volta ottenuta la WNBF Pro Card, gli atleti conservano la loro qualifica di Professionisti per un anno solare (365 giorni) a partire dalla data della gara in cui hanno ottenuto la qualifica. Per mantenere la qualifica di atleta WNBF Pro è necessario rinnovare annualmente il tesseramento a WNBF ITALY e la procard WNBF.


    Tutti gli atleti Pro, per accedere al campionato del mondo, dovranno disputare almeno una delle gare di qualificazione riservate ai Professionisti organizzate in Europa direttamente dalla WNBF o da un suo promoter o affiliato. Qualora in Europa non venisse organizzata nemmeno una gara di qualificazione per una o più categorie, gli atleti Pro di quella categoria potranno partecipare direttamente al campionato del mondo.


    I nuovi Pro  potranno partecipare al campionato del mondo WNBF che si terrà nello stesso anno in cui hanno conseguito la Pro Card senza obbligo di disputare una gara di qualificazione.


    Gli atleti che si classificano nella Top 3 di categoria al campionato del mondo, sono qualificati di diritto al campionato del mondo dell'anno successivo.


    I vincitori di un campionato del mondo assoluto di categoria potranno partecipare a tutti i campionati del mondo a venire senza più alcuna necessità di qualificarsi, a patto che abbiano rinnovato ogni anno la loro Pro Card.


    In tutte le gare WNBF Pro sono consentiti i crossover solo tra le classi Master e Open della stessa categoria.

  • DISPOSIZIONI PER ATLETI AMATORI E PRO

    COMPETIZIONE COME AMATORE NEL CIRCUITO INBF/WNBF


    Gli atleti amatori tesserati alla WNBF ITALY che si classificano ai primi tre posti della loro categoria al campionato Nazionale, acquisiscono per un anno il diritto di partecipare alle competizioni internazionali del circuito amatoriale INBF/WNBF. 


    Per gareggiare all'estero gli atleti interessati dovranno chiedere il benestare alla WNBF ITALY che provvederà a contattare direttamente il promoter del paese affiliato per convalidare la loro partecipazione. 


    COMPETIZIONE COME AMATORE FUORI DAl CIRCUITO INBF/WNBF


    Gli atleti iscritti alla WNBF ITALY che non hanno conseguito una Pro Card possono, a loro discrezione, essere iscritti anche ad altre organizzazioni di bodybuilding.


    Tali atleti sono liberi di gareggiare in qualsiasi organizzazione desiderino, anche se la WNBF ITALY consiglia vivamente ai suoi iscritti di evitare le gare senza test del poligrafo e controllo antidoping delle urine. 


    Gli atleti tesserati WNBF ITALY sono incoraggiati a esaminare la politica antidoping degli eventi Natural a cui intendono partecipare, per accertarsi che il controllo Antidoping sia serio e che l'ente organizzatore soddisfi gli standard minimi per essere considerato veramente “Natural”. 


    In caso contrario devono essere consapevoli del fatto che, partecipando a queste gare senza controlli adeguati, stanno finanziando organizzazioni che si definiscono Natural senza averne i requisiti morali e materiali.


    COMPETIZIONE COME PROFESSIONISTA FUORI DAl CIRCUITO WNBF


    Il conseguimento dello status di Professionista implica che l’atleta divenga un testimonial ufficiale della WNBF, dei suoi valori e dei suoi principi etici e morali.


    L'atleta Professionista potrà gareggiare anche in altre federazioni purchè partecipi ad almeno una competizione WNBF Pro nello stesso anno solare. In tal caso, manterrà lo status di Pro, ma perderà lo status di Elite e tutti i vantaggi ad esso connessi.


    L'atleta Professionista dovrà però astenersi dal collaborare con altre federazioni  e/o organizzazioni di qualsiasi natura come promotore di eventi, giudice o membro del consiglio direttivo. In caso di inosservanza è prevista la decadenza immediata dallo status di Pro.

  • PERDITA DELLO STATUS DI PRO

    In accordo con le regole WNBF, la perdita dello status di Pro può avvenire per:


    1) Mancato rinnovo della PRO CARD WNBF.

    L’atleta sarà considerato autoaticamente decaduto dallo status di PRO dopo tre anni di mancato rinnovo della PRO CARD WNBF.


    2) Rinuncia volontaria alla PRO CARD.

    Nel caso in cui un atleta decida di rinunciare volontariamente allo status di Pro WNBF, dovrà darne comunicazione tramite raccomandata o PEC al consiglio direttivo della WNBF e decadrà automaticamente a far data dal ricevimento della comunicazione.


    3) Partecipazione a competizioni di altre federazioni senza gareggiare in una competizione Pro WNBF nello stesso anno solare. L'atleta Pro che decide di gareggiare in altre federazioni deve, nel corso dello stesso anno solare, partecipare ad una gara Pro WNBF.


    4) Acquisizione dello status di Pro in federazioni senza test antidoping

    L'atleta che acquisisce lo status di Pro in federazioni non testate decade dallo status di WNBF Pro.


    5) Promozione di/collaborazione con altre federazioni

    Perde lo status di Pro anche l'atleta che promuove, pubblicizza o partecipa personalmente all'organizzazione di gare di altre federazioni in qualunque forma  che ne comporti un coinvolgimento diretto: promoter, giudice, staff, ospite d'onore, presentatore, testimonial, etc..

     

    L'atleta decaduto  dallo status di PRO potrà tornare a gareggiare in WNBF, come atleta amatore, ripartendo dalle gare di qualificazione, ma solo dopo che saranno trascorsi 5 anni dalla data di decadenza.


    L'atleta che acquisisce lo status di Pro in una federazione che non effettua controlli antidoping, potrà tornare a gareggiare in WNBF come atleta amatore solo dopo che saranno trascorsi 10 anni dall'ultima gara Pro disputata per quella federazione


    L'atleta Pro è tenuto a rinnovare il tesseramento a titolo gratuito con WNBF ITALY entro il 31 gennaio di ogni anno. L’atleta Pro che non provvedesse al rinnovo del tesseramento annuale con WNBF ITALY entro tale data, riceverà una comunicazione da parte del consiglio direttivo con l'invito a rinnovare il tesseramento versando una quota di €100. Qualora non la versasse entro il termine stabilito, sarà considerato automaticamente decaduto e potrà tornare a gareggiare come amatore dopo che saranno trascorsi 5 anni dalla data di decadenza.


    L'atleta che ha rinunciato allo status di Pro ha la possibilità, entro tre anni dalla data di rinuncia e solo se nel frattempo non ha gareggiato in altre federazioni, di richiedere il reintegro a WNBF ITALY tramite raccomandata/PEC motivando la richiesta. Nel caso in cui il consiglio direttivo accolga tale richiesta, l'atleta dovrà provvedere al versamento a WNBF OFFICIAL e WNBF ITALY delle quote di affiliazione e tesseramento maturate nel periodo trascorso al di fuori dello status di Pro e dovrà gareggiare in una competizione WNBF Pro entro l'anno.

  • PRINCIPIO DI SPORTIVITA'

    Gli atleti e gli allenatori tesserati che dimostrano comportamento antisportivo  in occasione di una competizione potranno essere sospesi o interdetti dagli eventi WNBF ITALY e WNBF per un anno.


    In caso di recidiva saranno squalificati a vita.


    Comportamento antisportivo significa:

    1. Non accettare o distruggere il trofeo o la medaglia sul palco o nei locali attigui.
    2. Uscire dal palco durante la consegna dei premi.
    3. Non presentarsi allo spettacolo serale senza aver comunicato una ragione valida al presidente di giuria o al promotore.
    4. Utilizzare linguaggio o gestualità offensivi nei confronti dei giudici, del presentatore o di qualsiasi membro dell’organizzazione durante la prevalutazione e lo spettacolo serale.
    5. Assumere condotte offensive o ineducate nei confronti dei giudici, del pubblico e degli altri partecipanti alla gara.
    6. Polemizzare, insultare, calunniare, denigrare e minacciare, con qualsiasi mezzo, compresi i social network, ed in qualunque momento antecedente, concomitante o successivo allo svolgimento della gara, in modo da recare danno al prestigio, al decoro ed all’onorabilità della WNBF ITALY, dei suoi membri, dirigenti, giudici e atleti.
    7. Utilizzare i social network o contattare privatamente i giudici per chiedere un feedback sulla gara o la motivazione del proprio piazzamento. Ricordiamo che l'unico canale per chiedere ed ottenere feedback e spiegazioni da parte della giuria è l'email ufficiale giudici@wnbf-italy.it

Share by: